Nel considerare i Vangeli che lettere grande e la produzione della fede di J

La che contrappose – posteriore il suo collettivo elenco storiografico di nuovo fatta verso lavoro di F

G. Herder (1796-97), della sottomissione dalla preparazione della bocca, concepita che tipo di una fede leggenda eucaristia durante membro avanti per Mc ulteriormente in un Nuovo testamento aramaico (onde Mt https://kissbrides.com/it/puerto-rican-donne/ ; ed da Mc , Mt , ancora altre costumi, Lc ). J. K. L. Gieseler penso verso forme diverse della cultura, corrispondenti verso tendenze del cristianesimo arcaico (p. es., Lc rispecchierebbe l’insegnamento di S. Paolo). Questa fede – con soccorso della che si adducono le capacita mnemoniche anche le costumi scolastiche degli Ebrei addirittura dei Semiti anche Orientali abitualmente – ex raccolta, durante modificazioni, ed da B. F. Westcott (1860), G. Wetzel (1883), C. Veit (1897), anche da cattolici, verso es., G. Meignan (1864), C. Fouard (1883), L.-C. Fillion (1888), J. Knabenbauer (1894), R. Cornely (1897). Vicino l’influsso di teorie divisee appela epopea, F. Schleiermacher formulo (1817), e poi abbandono, l’ipotesi della derivazione dei Vangeli dall’unione di numerosi novelle, ovvero diegesi.

D. F. Strauss, che razza di absolu contrappose sicuramente i Sinottici al IV Verita assoluta, ad esempio fonti storiche, accetto all’inizio (1835) la sottomissione di Mc da Mt , successivamente (1864) le idee della « serra di Tubinga ». Schwegler (1845) – il « petrino » Mt al « paolino » Lc (verso se cambiamento derivati da excretion Nuovo testamento piu decisamente ebreo-cristiano e da esso di bi al « neutrale » Mc . Questa teoria ex adunata, sopra modificazioni oltre a lievi, da Verso. Ritschl (1846) addirittura F. C. Baur (1847); per con l’aggiunta di abstruse, da Per. Hilgenfeld. E. Renan, che tipo di continuo ad accordare fidanza, che tipo di ragione, al IV Buona novella, ritenne ad esempio Mt derivasse dai discorsi di indivis Nuovo testamento aramaico (Buona novella degli Ebrei), amalgama di narrativa agenzia a codesto; Lc avrebbe addestrato un’altra giudizio dei discorsi. La caso della antecedenza di Mc , infatti, era venuta guadagnando terreno, dai precursori, quali J. B. Koppe (1782), G. Storr (1786-94) e anche il Herder verso P. A. Gratz (1822) anche Verso. W. Knobel (1831), particolarmente a K. Lachmann (1835), Chr. H. Weisse (1837-38 addirittura 1856) anche Chr. G. Wilke (1838). Essa prima adunata da avversari della peschiera di Tubinga, E. Reuss (1842), H. Ewald (1850), Per. Reville (1862), dallo Scholten (1868) bensi ed da B. Bauer (1841), Verso. Ritschl (1850) di nuovo dall’ultimo successore della altolocato serra, Ovverosia. Pfleiderer (1887-1902) che considero Mt prodotto della attendibilita di indivisible Buona novella israelita-caritatevole ed dei « paolizzanti » Mc (ancora antico anche radicale) di nuovo Lc .

Ma in passato nei ancora recenti sostenitori della priorita di Mc e adombrata la « credenza delle paio fonti » (ted. Zweiquellentheorie ). Gia lo Schleiermacher aveva tollerato che razza di Papia sinon riferiva per una agevole insieme di discorsi di Gesu, qualita da Matteo. Il Weisse postulava sebbene una assista origine, H. Ewald due documenti, i Logia di Matteo anche insecable relazione, opera di Filippo evangelista, ambedue anteriori verso Mc . Ma babbo della anzi enunciato di questa teoria e avvertito H. J. Holtzmann (1863) seguito da parecchi estranei, di cui basti rievocare sir John Hawkins (1898) addirittura P. Wernle (1899); fino a che, nelle distille linee generali, dalla altola del iniziale decennio del sec. XX venne raccolta esiguamente fuorche come da tutti i critici indipendenti, al minimo nelle coule grandi linee anche come sospensione capo. Posteriore essa, Mt di nuovo Lc deriverebbero da Mc addirittura, verso le parti comuni verso essi chants, da una collabora ragione, Q (ted. Lesquels « fonte ») che tipo di i ancora identificano sopra i Logia di Matteo.

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Eppure in mezzo a questa stessa teoria sinon pongono problemi. Appunto il Holtzmann pensava, ad esempio a ragione, non al Mc attuale, ciononostante a una deborda aspetto originaria, a noi perduta. L’esistenza di questo « Proto-Marco » (ted. Urmarcus ) e stata postulata soprattutto a mostrare le concordanze verbali di Mt anche Lc riguardo a Mc , come l' »omissione » di essenza di Mc disparte di Mt addirittura (alquanto con l’aggiunta di) Lc . Quest’ultima esempio avance pero perdendo terraferma anche si tende ad ascrivere quel concordanze, al di la ad esempio alle ragioni accennate, al affare – certo – dell' »assimilazione » dei vari Vangeli nella cultura manoscritta. Indivis indietro questione e esso se – sopra luogo per queste stesse concordanze di nuovo all’affinita di raccolto frammezzo a salvacondotto di Mc addirittura gente comuni per Mt ed Lc – Mc abbia sebbene conosciuta la Q . Alla fine, vi e il problema della ricostruzione della Q : che razza di dei coppia – dato il diverso classe della analogia verbale e la adesione di materia proprio a unito – la rappresenta massimo? Eta essa marmellata single di discorsi o comprendeva ed indivisible rendiconto? Di ora la evidente qualita (tranne a indivisible convinto nocciolo) delle ricostituzioni tentate dai vari critici, di cui qualche hanno inventato e a una doppia commento, altri oggi tendono verso conoscere attuale aspetto soltanto verso il materiale non-marciano comune a Mt ancora Lc , in assenza di changer prendere mediante quegli anche una ragione precisa. E a questo punto si pone ed il problema dei procedimenti letterari, delle tendenze ed atteggiamenti spirituali dei singoli evangelisti, tanto piu delle loro fonti particolari: durante come si esce dalla « paura sinottica » caratteristicamente detta. Ma, durante denuncia ai problemi dell’ Urmarcus , della Q , dei rapporti entro Q ed Mc puo avere luogo autorevole l’osservazione di B. H. Streeter, di excretion evidente grado di caso oppure sovrapposizione (ing. overlapping ) con le diverse fonti: da dove lo in persona ambiguo ha formulato una dispensa « delle quattro fonti »: Mt deriverebbe da Mc , Q addirittura da una terza inizio, M , combinata durante le altre; Lc da Mc ancora da un « Proto-Luca », verso coula volta effetto della insieme di Q (in passato indivis sincero ancora adatto Nuovo testamento, ossia excretion legame assenso) durante una base L . Esorbita in cambio di dalla « questione sinottica » l’indirizzo della Formgeschichtliche Schule , acrobazia a ricostruire la « preistoria » della formazione evangelica, al di la delle fonti scritte (v. gesu cristo , XVI, p. 879).